mc@sandrone ha scritto:vale sempre il solito discorso: non esiste RIMAPPA SI'/RIMAPPA NO... ma RIMAPPA?? DIPENDE... ecco il cuore del discorso...
a 100.000km se fai il tagliando completo come da programma e se il motore non presenta alcun cedimento, una mappa (senza troppo spingere) la puoi mettere dentro senza problemi e mantenendo (unita al tuo buon senso) un' ottima affidabilita'...
rimappando via BDM (fisicamente in centralina) nel modo giusto, non si ottiene alcuna anomalia "visiva"... precisamnete come fosse mappata OBD2: invisibile ad occhio...
Quindi mi consigli un bel controllo (tagliando 100.000km) e poi rimappatina ( il mio ? il 1.9 jtd 115 cv) tu che sei esperto di queste cose a quanto si pu? arrivere in cv come hai detto te : -senza troppo spingere
Inoltre quale ? la mappatura che mi consigli ???
Altra cosa che mi dici di questa :
Cablaggio RAPID LPI common-rail Bosch.
Power Box ? una centralina aggiuntiva applicabile ai moderni motori Turbo Diesel su tutte le pompe d'inezione a controllo elettronico. Questo nuovo modello di Power Box ? stata ideato e progettato per funzionare e incrementare i medio/bassi regimi. L'auto diventa pi? pronta e pi? scattante. Questa incredibile potenza pu? essere inserita e disinserita semplicemente azionando un piccolo interruttore posizionato all'interno dell'abitacolo (interruttore non incluso nel kit). Con un semplice clic la vettura si incattivisce istantaneamente, senza alcun effetto collaterale; nuovamente clic e tutto ritorna nell'assoluta normalit?. Oltre ad un incredibile miglioramento dell'erogazione di coppia, il Power Box ottiene una sensibile ottimizzazione dei consumi di gasolio nel pieno rispetto delle norme ecologiche. Il consumo, a pari velocit?, tende a diminuire perch? la maggior pressione polverizza meglio il gasolio nella camera a scoppio, e di conseguenza migliora il rendimento e la coppia massima. La centralina di serie non viene assolutamente modificata; il vantaggio enorme ? appunto quello di poter inserire o disinserire in qualsiasi momento le variazioni all'alimentazione. Per maggiori informazioni o aiuti nell'ordinazione contattate il nostro ufficio vendite.
Vale la pena o si rischia ??
personalmente sono mostruosamente cosntro i moduli aggiuntivi per un motivo molto semplice: si basano su un concetto sbagliato. per ottenere maggiori prestazioni ingannano la centralina dandole valori non veri. discorso decisamente diverso e' "educare" una centralina a gestire diversamente l' intero motore ma partendo da dati in ingresso REALI. una signora rimappa resta un gran bel lavoro e la dimostrazione di cio' che dico la trovi anche nella naturale evoluzione delle potenze che eseguono le case costruttrici /vedi multijet da 140 a 150cv e casi simili...) mentre il modulo aggiuntivo e' solo un pagliativo per aumentare le prestazioni e basta. sicuramente, non e' ne' un bel lavoro ne' una cosa affidabile. addirittura ci sono moduli che permettono di convetire 3 diverse potenze azionando semplicemente un telecomando: credo che questa, DOPO UNA SONORA MAZZATA SUL MOTORE CON UNA PUTRELLA, sia la cosa piu' deleteria che si possa fare a un motore...
per la rimappa, e' difficile dirti una potenza specifica da ottenere... quello che conta, credimi, e' l' erogazione che tiri fuori: i cv e i Nm restano fini a se stessi... quindi, a grandi linee, se ottieni su un motore con 100.000km (tagliandato a dovere) un erogazione di alto livello e un surplus di cavalleria sull' ordine dei 18/20 credo possa essere un lavoro ben fatto... oltre questo, diventa piu' problematico... mio zio, con la 47 e il tuo stesso motore, ha fatto 330.000km con la mappa (eseguendo ogni 20.000 un tagliando e ogni 100.000 un tagliando completo): questo a dimostrazione che l' affidabilita' (con una mappa ben fatta) resta a livelli altissimi...
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
Ciao Raga volevo un informazione dato che un mio amico ha avuto un incidente con la sua stilo(stesso motore alfa)e mi vuole vendere la sua centralina rimappata, secondo voi avra le stesse prestazioni di una nuova o nno sara affidabile.....
Mapo156 ha scritto:Ciao Raga volevo un informazione dato che un mio amico ha avuto un incidente con la sua stilo(stesso motore alfa)e mi vuole vendere la sua centralina rimappata, secondo voi avra le stesse prestazioni di una nuova o nno sara affidabile.....
il motore ? uguale ma l'elettronica cher la gestisce forse ? diversa..infatti una 156/147 da 1 secondo nello 0-100 a qualsiasi stilo...
non fare cavolate, con i soldi che devi a lui, rimappi la tua e stai tranquillo!
Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!
Mapo156 ha scritto:BE potrebbe essere che quel secondo sia dovuto al diverso assetto e peso della macchina... cmq io so che montano lo stesso motore da 115 cv
il cablaggio dell'elettronica ? diverso, la centralina non ? uguale per la stilo e la 156
Allora facendo una rimappata alla centralina alla mia 147 nn correrei rishi di rotture. Mi hanno sempre sconsigliato xch? ? un rischio x il motore. ahh il motore ha 140000km ma ? un treno e tira come il primo giorno.. E dico anche che fa anche 18km x litro di gasolio. cosa faccio..???
se ti leggi questa discussione, hai tutte le risposte ai tuoi quesiti. io farei un bel tagliando generale (compresa revisione turbina se non la hai ancora fatta!) e metterei una mappa soft. i 18 a litro li faccio anch'io con il cagafumo quindi non sono un problema... poi vedi tu: sei sei soddisfatto cosi', lasciala cosi'... sul discorso rottura poi abbiamo credo gia' detto tutto: non e' una problema della mappatura, ma al max di una mappatura mal fatta e di un utilizzo improprio del mezzo mappato
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
si il tagliando ce l'ho fatto a 115000km. ma la turbina nn l'ho fatta vedere. ma se la centralina nn la tocco e alzo solo la turbina? che pu? succedere e che benefici mi porter?.? la gt ? la tua.? Complimenti proprio bella..!!!!!
grazie
cmq alzare solo la turbina e' una pessima idea. bisogna proporzionare tutto. inutile alzare solo la pressione della turbina... ottieni potenza, vero, ma hai un erogazione pessima e l' affidabilita' scende ai minimi storici soecie con quel kmetraggio...
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
mc@sandrone ha scritto:cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle...
nota: la mia firma e' dedicata a te
si ma voi dieselloni a 4000 giri fate solo rumore e fumo...noi benzinari cominciamo l? a godere
(lascio da parte il mio uso quasi quotidiano di una a4 PDE cagafumo)
Dio quanto ti quoto...
io ho una 156 1.8 TS ...
certo non ? un 3.2 ...
Per? ragazzi ... lo provo ugualmente il brivido di passione, quando d'estate , finestrino abbassato, il sole al tramonto.. e quella melodia caratteristica indistinguibile che solo un TS ha..
..che diventa sempre pi? possente alll'aumentare dei giri... diventa un ruggito .... e sentire la spinta che parte progressiva dai 3000 giri e raggiungere l'apice ai 6500 ..
E vedere magari al tuo fianco il Golf diesel ,che perde terreno per via della cambiata di marcia.. e tu sei ancora a 4000 giri, ovvero quando hai appena iniziato a godere..