Pandakar e Alfa 8C
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- raptor156
- Alfista Medio
- Messaggi: 104
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
- Località: Val di Vizze (BZ)
Pandakar e Alfa 8C
Le 2 Pandakar di Biasion e Saby si sono ritirate nella quinta tappa della Dakar.
In particolare, Biasion si ? insabbiato in una buca, Saby ha completato la tappa fuoti tempo massimo.
Che ne dite? Secondo me un ottimo esempio di come NON fare le corse. L'obiettivo era partecipare con due Panda praticamente di serie con il solo scopo di arrivare a Dakar. "Operazione simpatia", la chiamano in FIAT...
Solo che queste operazioni simpatia rischiano di diventare un boomerang se poi non funzionano. Intendiamoci, l'elenco dei ritirati ? lungo, e il ritiro delle Panda non ? stato dovuto a guasti. Probabilmente la Panda sono in grado di attraversare il deserto, solo che non sono in grado di farlo agli impegnativi ritmi di una competizione come la Dakar.
Sembra che uno dei problemi principali fosse dovuto al fatto che le vetture spanciavano nei solchi lasciati dalle vetture e dai camion che le precedevano...
In ogni caso, ? stato commesso un grave errore: sottovalutare le difficolt? di un simile impegno, dando cos? motivo ai soliti esterofili di ridere di gusto. Bisognava pensarci prima!
E poi, le corse vanno fatte ai massimi livelli, non tanto per fare. Secondo me, l'avventura Alfa con la 8C rischia di diventare un'altra "operazione simpatia"... andremo a far da valletti alle Audi a Le Mans con una vettura che correr? solo per "ben figurare", tanto alla vittoria assoluta non pu? puntare. E della vittoria di categoria, francamente, chi se ne frega... pu? interessare solo Case e Factory che realizzano vetture da competizione, come Porsche, Prodrive, ecc., cos? possono venderle ai team privati. Ma se l'obiettivo ? l'immagine di una Casa, bisogna puntare all'assoluta.
Altrimenti finisce che si risulta simpatici, ma sopratutto agli avversari.
In particolare, Biasion si ? insabbiato in una buca, Saby ha completato la tappa fuoti tempo massimo.
Che ne dite? Secondo me un ottimo esempio di come NON fare le corse. L'obiettivo era partecipare con due Panda praticamente di serie con il solo scopo di arrivare a Dakar. "Operazione simpatia", la chiamano in FIAT...
Solo che queste operazioni simpatia rischiano di diventare un boomerang se poi non funzionano. Intendiamoci, l'elenco dei ritirati ? lungo, e il ritiro delle Panda non ? stato dovuto a guasti. Probabilmente la Panda sono in grado di attraversare il deserto, solo che non sono in grado di farlo agli impegnativi ritmi di una competizione come la Dakar.
Sembra che uno dei problemi principali fosse dovuto al fatto che le vetture spanciavano nei solchi lasciati dalle vetture e dai camion che le precedevano...
In ogni caso, ? stato commesso un grave errore: sottovalutare le difficolt? di un simile impegno, dando cos? motivo ai soliti esterofili di ridere di gusto. Bisognava pensarci prima!
E poi, le corse vanno fatte ai massimi livelli, non tanto per fare. Secondo me, l'avventura Alfa con la 8C rischia di diventare un'altra "operazione simpatia"... andremo a far da valletti alle Audi a Le Mans con una vettura che correr? solo per "ben figurare", tanto alla vittoria assoluta non pu? puntare. E della vittoria di categoria, francamente, chi se ne frega... pu? interessare solo Case e Factory che realizzano vetture da competizione, come Porsche, Prodrive, ecc., cos? possono venderle ai team privati. Ma se l'obiettivo ? l'immagine di una Casa, bisogna puntare all'assoluta.
Altrimenti finisce che si risulta simpatici, ma sopratutto agli avversari.
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)
Cagiva Raptor 650 (2001)
ti quoto quasi del tutto, nel senso che secondo me la Panda ha comunque dimostrato di essere una gran macchina, derivando la Pandakar strettamente dal modello di serie, contrariamente a tutte le altre auto in gara.
Certo, arrivare in fondo era meglio e gli avvallamenti lasciati dai camion andavano presi in considerazione, per? ? rassicurante il fatto che il ritiro non sia dovuto a rotture o a scarsa affidabilit?.
In questo gli esterofili devono tacere, perch? io stesso ho sentito l'intervista a una pilota BMW che afferma che a un certo punto la sua X5 ha iniziato a bruciare...
Per la 8C non credo ci saranno problemi, si vende da sola, con o senza corse.
Il fatto ? che Alfa non vuole lanciare la 8C facendola correre, ma vuole resuscitare la sua fama di marchio sportivo, e questa, come dici tu, ? un'operazione a rischio...Insomma se la 8C si vende da sola, come sar?, perch? investire in una competizione che d? poco ritorno d'immagine?
Meglio usare quei soldi per accelerare i tempi di produzione di nuovi modelli, tipo Junior e 149, oppure, forse meglio, per alleggerire tutte le prossime 159 e Brera, GTA e non.
Oppure, terza alternativa, prendere due piccioni con una fava: fare sta benedetta Kamal e vincere la Lisbona-Dakar l'anno prossimo
Certo, arrivare in fondo era meglio e gli avvallamenti lasciati dai camion andavano presi in considerazione, per? ? rassicurante il fatto che il ritiro non sia dovuto a rotture o a scarsa affidabilit?.
In questo gli esterofili devono tacere, perch? io stesso ho sentito l'intervista a una pilota BMW che afferma che a un certo punto la sua X5 ha iniziato a bruciare...
Per la 8C non credo ci saranno problemi, si vende da sola, con o senza corse.
Il fatto ? che Alfa non vuole lanciare la 8C facendola correre, ma vuole resuscitare la sua fama di marchio sportivo, e questa, come dici tu, ? un'operazione a rischio...Insomma se la 8C si vende da sola, come sar?, perch? investire in una competizione che d? poco ritorno d'immagine?
Meglio usare quei soldi per accelerare i tempi di produzione di nuovi modelli, tipo Junior e 149, oppure, forse meglio, per alleggerire tutte le prossime 159 e Brera, GTA e non.
Oppure, terza alternativa, prendere due piccioni con una fava: fare sta benedetta Kamal e vincere la Lisbona-Dakar l'anno prossimo
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
- raptor156
- Alfista Medio
- Messaggi: 104
- Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
- Località: Val di Vizze (BZ)
No, non ? stato un caso. E' stata incapacit? di valutare correttamente la situazione e le difficolt? di quella gara.piegailcapello ha scritto:E' stato solo un caso. Sicuramente non seguiranno conseguenze negative. La Panda 4X4 ? una macchina fantastica che non ha problemi ad arrivare a Dakar.
Un caso ? se ti ribalti dopo aver centrato una pietra nascosta dalla sabbia e devi abbandonare. Ma se appena arrivati in Africa tutte due le macchine si ritirano perch? spanciano, s'insabbiano e non vanno avanti non ? un caso. E ad arrivare a Dakar non ci siamo andati nemmeno vicini.
La verit? ? che era difficile fare peggio. Concordo sul fatto che la Panda sia una buona auto, ed infatti i problemi non sono stati di affidabilit?. Ma resta il fatto che ? stata mandata allo sbaraglio, e ne ? conseguito un falimento.
In ogni caso, il mio post era sopratutto un invito a riflettere sulla piega che stanno prendendo le competizioni del Gruppo, compreso il marchio Alfa. Personalmente, non ne sono assolutamente soddisfatto. Le ragioni le ho elencate approfonditamente nella mia risposta al topic "Alfa romeo abbandoner? il campionato WTCC !!!"...
Voi che ne pensate? Condividete le mie preoccupazioni?
Fatemi sapere...
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)
Cagiva Raptor 650 (2001)
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
- Località: Formia
Se riusciamo a produrre un'utilitaria di serie che riesce a reggere 5 tappe della Dakar prima di ritirarsi, in mezzo a SUV preparati e modificati ed in mezzo ai Camion, significa che l'utilitaria in questione ? una BOMBA DI UTILITARIA
Gli estereofili ? meglio che facciano silenzio a sto giro, questa ? l'occasione giusta per non aprire bocca, spero che non se la facciano scappare.
Gli estereofili ? meglio che facciano silenzio a sto giro, questa ? l'occasione giusta per non aprire bocca, spero che non se la facciano scappare.
L'Alfa nel cuore
troppo tardi...gi? successo su altri forum/blogGoldrake65 ha scritto:Se riusciamo a produrre un'utilitaria di serie che riesce a reggere 5 tappe della Dakar prima di ritirarsi, in mezzo a SUV preparati e modificati ed in mezzo ai Camion, significa che l'utilitaria in questione ? una BOMBA DI UTILITARIA
Gli estereofili ? meglio che facciano silenzio a sto giro, questa ? l'occasione giusta per non aprire bocca, spero che non se la facciano scappare.
Sono i soliti
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2159
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:38:00
- Località: Piemonte
Lasciateli parlare... fosse arrivata a dakar... magari pure per prima... avrebbero cmq trovato da dire...
Sono d'accordo che certe cose andrebbero ponderate meglio... ma quando si parla di fiat in generale... ci sar? sempre qualcuno pronto a sparlarne cruccofilo o meno... dall'alto della loro sapienza e conoscenze motoristica...
Sono i fatti che contano... le parole servono a poco...
Sono d'accordo che certe cose andrebbero ponderate meglio... ma quando si parla di fiat in generale... ci sar? sempre qualcuno pronto a sparlarne cruccofilo o meno... dall'alto della loro sapienza e conoscenze motoristica...
Sono i fatti che contano... le parole servono a poco...
- raptor156
- Alfista Medio
- Messaggi: 104
- Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
- Località: Val di Vizze (BZ)
Comunque, gli avvenimenti degli ultimi giorni almeno impedirannno ai germanofili di cantare vittoria... tre macchine in testa alla classifica, le hanno perse tutte in tre tappe, una alla volta...
Consentitemi un parziale off-topic:
Certo che Sainz ha una sfortuna legendaria... vi ricordate quando nel 1993 arriv? alla Lancia, che era reduce da 10 titoli mondiali in 6 anni? Il Gruppo si era appena disimpegnato e le Delta (con Sainz e Aghini) vissero una stagione da incubo... Una fine immeritata per un modello glorioso, un po' come sar? l'anno prossimo per la 156 nel wtcc
Poi Sainz dal 1994 ? andato a sviluppare la Subaru, con la quale per? il titolo l'ha vinto McRae. Nel 1995 correva ancora con Subaru ma, messo in ombra dallo scozzese, cerc? un'altra sistemazione: era gi? sicuro di passare alla Toyota per l'anno successivo, e questi si sono fatti beccare con il famoso scandalo dei turbo truccati: il Toyota Team Europe ? stato squalificato per il 1996 e Sainz ha dovuto cercarsi un altra vettura...
Se non ? sfiga questa. Ha dovuto accontentarsi della Ford!!
Nel 1998, la sua sfortuna ha raggiunto il top: tornato alla Toyota, ha perso un mondiale gi? vinto per un guasto nell'ultimo mezzo chilometro dell'ultima speciale della stagione...
Eppure non si ? mai arreso, ha continuato a guidare da campione, ed a vincere rally mondiali! Finita la carriera, si ? dato alla Dakar ed ? subito stato con i migliori
Consentitemi un parziale off-topic:
Certo che Sainz ha una sfortuna legendaria... vi ricordate quando nel 1993 arriv? alla Lancia, che era reduce da 10 titoli mondiali in 6 anni? Il Gruppo si era appena disimpegnato e le Delta (con Sainz e Aghini) vissero una stagione da incubo... Una fine immeritata per un modello glorioso, un po' come sar? l'anno prossimo per la 156 nel wtcc
Poi Sainz dal 1994 ? andato a sviluppare la Subaru, con la quale per? il titolo l'ha vinto McRae. Nel 1995 correva ancora con Subaru ma, messo in ombra dallo scozzese, cerc? un'altra sistemazione: era gi? sicuro di passare alla Toyota per l'anno successivo, e questi si sono fatti beccare con il famoso scandalo dei turbo truccati: il Toyota Team Europe ? stato squalificato per il 1996 e Sainz ha dovuto cercarsi un altra vettura...
Se non ? sfiga questa. Ha dovuto accontentarsi della Ford!!
Nel 1998, la sua sfortuna ha raggiunto il top: tornato alla Toyota, ha perso un mondiale gi? vinto per un guasto nell'ultimo mezzo chilometro dell'ultima speciale della stagione...
Eppure non si ? mai arreso, ha continuato a guidare da campione, ed a vincere rally mondiali! Finita la carriera, si ? dato alla Dakar ed ? subito stato con i migliori
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)
Cagiva Raptor 650 (2001)
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1157
- Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
- Località: Formia
Gli stupidi e gli imbecilli non capiranno o faranno finta di non capire.S4 ha scritto:troppo tardi...gi? successo su altri forum/blogGoldrake65 ha scritto:Se riusciamo a produrre un'utilitaria di serie che riesce a reggere 5 tappe della Dakar prima di ritirarsi, in mezzo a SUV preparati e modificati ed in mezzo ai Camion, significa che l'utilitaria in questione ? una BOMBA DI UTILITARIA
Gli estereofili ? meglio che facciano silenzio a sto giro, questa ? l'occasione giusta per non aprire bocca, spero che non se la facciano scappare.
Sono i soliti
Comunque, coloro che hanno occhi per guardare e cervello per capire hanno gia compreso che la Fiat ha un'utilitaria che ? in grado di portarti a spasso nel bel mezzo del deserto dell'Africa.
Gli altri di serie con i soldi che spendi per la PanDakar ti offrono gli interni in pelle, con cui ti ci pulisci il c.lo, ed il navigatore satellitare, che non ti serve ad un caxxo perche poi devi metterci altri 60.000 ? per prenderti il SUV di serie che per giunta non ? adatto al fuoristrada, e che per ironia della sorte, quando lo usi su strada asfaltata rischia di fartici finire fuoristrada.....
L'Alfa nel cuore
- FICHI
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
- Località: TORINO
- Contatta:
Ti quoto in pieno Raptor; a prescindere dal fatto che sono entrambe (la Panda di certo al 8C....prevedibilmente delle ottime auto), "l'uomo comune" (il cliente "tipo" della Panda) tra cui anche "stupidi ed imbecilli" leggono solo il titolo sul quotidiano di turno che dice "..... la Panda si ? ritirata quasi subito.....",ergo ".....la solita Fiat che si rompe......"
Ritengo che se il "gruppo" si muove ufficialmente,si deve muovere per vincere,non per puntare,gi? in partena,alla "posizione"; anche perch?,purtroppo,nell'magginario collettivo e sopratutto allestero,partiamo un "p?" svantaggiati a livello d'immagine.
Ritengo che se il "gruppo" si muove ufficialmente,si deve muovere per vincere,non per puntare,gi? in partena,alla "posizione"; anche perch?,purtroppo,nell'magginario collettivo e sopratutto allestero,partiamo un "p?" svantaggiati a livello d'immagine.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
Goldrake65 ha scritto:Se riusciamo a produrre un'utilitaria di serie che riesce a reggere 5 tappe della Dakar prima di ritirarsi, in mezzo a SUV preparati e modificati ed in mezzo ai Camion, significa che l'utilitaria in questione ? una BOMBA DI UTILITARIA
Gli estereofili ? meglio che facciano silenzio a sto giro, questa ? l'occasione giusta per non aprire bocca, spero che non se la facciano scappare.
La panda ? un gran ferraccio, mia madre ne ha appena acquistata una...