ALFA SPIDER 939 OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

x turbo gtv: MA CHE CA---O HAI FATTO!!!! SEI IMPAZZITO???
MA TIENI IL GTV A VITA !!!
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Manzanarre ha scritto:La pi? bella Spider attualmente sul mercato , le varie slk , z4 , crossfire , clk , ecc.ecc. sembrano vecchie di 10 anni al confronto...
Peccato pesi 19 quintali ( :shock: :shock: )
dimentichi che c'? una spider, la honda s2000, che le batte tutte ed ha un motore costruito con la stessa filosofia con cui un tempo li faceva l'alfa...
Immagine

TurboGTV83
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da TurboGTV83 »

No mai provata, ma su quest'auto non mi interessano le prestazioni :wink: Se voglio prestazioni guido il GTA! :D
Per arrivare ? gi? arrivata, ? li in concessionario nuova di pacca, ovviamente rossa!
Dovrei ritirarla marted?, se tutto va bene, ? colpa della banca che deve rilasciarmi un paio di carte e ovviamente a inizio mese devono "contabilizzare" tutto e stanno minimo 8 giorni!!!! :shock:

Quando lo comprai il GTV avevo intenzione di tenerlo a vita, ma ormai tra i due preferisco tenere a vita il GTA e avendo venduto la moto (ho sempre avuto moto da quando avevo 16 anni, quindi 9 anni di fila) l'unica cosa che me la pu? far dimenticare ? proprio lo Spider 8)

Poi quando l'ho vista in conce....rossa....sbavvvvvv!
Alfa Romeo Spider 1750 Tbi bianca
Alfa Romeo 75 3.0 V6 QV rosso alfa (Balthazar)
Mustang GT V8 2006
EX Alfa Romeo 75 Turbo America nera
EX Alfa Romeo 147 GTA (Perla nera)
EX Alfa Romeo Spider 2.2jts rosso alfa
EX Alfa Romeo GTV 2.0 V6 Turbo nera

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

TurboGTV83 ha scritto:No mai provata, ma su quest'auto non mi interessano le prestazioni :wink: Se voglio prestazioni guido il GTA! :D
Per arrivare ? gi? arrivata, ? li in concessionario nuova di pacca, ovviamente rossa!
Dovrei ritirarla marted?, se tutto va bene, ? colpa della banca che deve rilasciarmi un paio di carte e ovviamente a inizio mese devono "contabilizzare" tutto e stanno minimo 8 giorni!!!! :shock:

Quando lo comprai il GTV avevo intenzione di tenerlo a vita, ma ormai tra i due preferisco tenere a vita il GTA e avendo venduto la moto (ho sempre avuto moto da quando avevo 16 anni, quindi 9 anni di fila) l'unica cosa che me la pu? far dimenticare ? proprio lo Spider 8)

Poi quando l'ho vista in conce....rossa....sbavvvvvv!

bella macchina, ma un GTV per una spider MAI!!!!

GTV tutta la vita.

auguri cmq...
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Hai fatto bene, hai preso la spider pi? bella sulla piazza secondo me. 8)
Hai anche scelto l'allestimento che avrei preso io. Pi? in la ti chieder? qualche opinione sul 2.2 jts...mi sta prendendo la fissa per la 159 con quel motore :oops:

Il discorso sul tenere le auto a vita io lo farei con le alfa che hanno fatto la storia del marchio...ad esempio io spero un giorno di potermi comprare una 1750 Veloce :P 8) . Con un GTV non ne vedo la necessit? nonostante si tratti di una macchina veramente riuscita. :wink:

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

RiccAlfa ha scritto:Hai fatto bene, hai preso la spider pi? bella sulla piazza secondo me. 8)
Hai anche scelto l'allestimento che avrei preso io. Pi? in la ti chieder? qualche opinione sul 2.2 jts...mi sta prendendo la fissa per la 159 con quel motore :oops:

Il discorso sul tenere le auto a vita io lo farei con le alfa che hanno fatto la storia del marchio...ad esempio io spero un giorno di potermi comprare una 1750 Veloce :P 8) . Con un GTV non ne vedo la necessit? nonostante si tratti di una macchina veramente riuscita. :wink:
questo ? un ragionamento che fai nel 2008 (il GTV ? stato venduto fino al 2005)...ne riparliamo tra 15-20 anni :lol:

su quattro ruote classiche ? gi? comparsa diverso tempo fa come auto di futuro interesse storico.

la spider per quanto mi piaccia, la comprerei solo da affiancare al GTV, ma mai al suo posto, per me non c'? confronto, logicamente in favore del GTV.

cmq, la spider ? da comprare 3.2, se non altro per la trazione integrale....la mia prox auto sar? integrale o posteriore (logicamente prossima auto che AFFIANCHER? il GTV e non lo sostituir?).
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Guarda che non c'? bisogno di ruoteclassiche. Tutti i gtv sono omologabili riar evidentemente sono auto importanti :wink:

Il miglior motore benza tra 1.9 2.2 e 3.2 ? senza ombra di dubbio il 2.2...e poi non ? detto che il nostro amico potesse permettersi il 3.2 e come ha gi? detto non era interessato alla prestazione (per quanto possa considerarsi prestante l'holden sulla spider :roll: ) in quanto ha gi? la GTA.

I 185 cv della spider sono assolutamente gestibili con una TA del livello di 159, brera a spider quindi non vedo dove siano i problemi. Ha fatto un ottimo acquisto sostituendo un'auto bella ma meno rappresentativa per il marchio alfa di quel che credi tu.

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

un conto ? la gestibilit?, un conto ? il divertimento....non so se hai mai guidato una trazione integrale o posteriore....

visto che la posteriore non l'abbiamo, si va di integrale (che se poi ci pensi come prestazione pura in curva non c'? nulla di meglio di 4 ruote motrici).

Se avessero fatto la 2.2 4x4 allora ci avrei pensato....poi dipende sempre chi compra l'auto....se per es la spider fosse per mia madre andrebbe benissimo la 2.2, ma se dovessi prenderla per me mi inizierebbe quasi ad andare stretta la 3.2
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Gta se vuoi parlare di tecnica facciamolo pure, io sono un appassionato di tecnica per? vediamo di non dire inesattezze grandi come una casa e soprattutto vediamo di argomentare quello che diciamo altrimenti la finiamo come l'altra volta...io sto ancora aspettando la tua dimostrazione tecnica nel topic della 159 :roll: .

Di quale trazione integrale parli? Integrale inseribile semplice, Torsen, a lamelle, ferguson o a dischi multipli? Ce ne sono anche altri ma mi sono venuti in mente questi e tra di loro ci sono tante varianti...ognuno di questi ha un comportamento diverso dall'altro in tutte le situazioni e la sportivit? e il "divertimento" dipendono da caso a caso.

Ti ricordo che l'alfa con suo Q4 adotta un sistema Torsen C parecchio sofisticato che ripartisce la coppia in modo ECCELSO ma che ha il brutto vizio di succhiare tantissima potenza. Una spider 2.2 con il Q4 NON SI MU-O-VE.
Dici che la 2.2 ha prestazioni basse mentre la 3.2 ti sta quasi stretta...beh scusami ma stai prendendo un granchio clamoroso 8) .
La spider 2.2 accelera da 0-100 in 8.8 secondi e chiude il chilometro da fermo in 29.6
La spider 3.2 Q4 accelera da 0-100 in 7.0 secondi e chiude il chilometro da fermo in 27.5

Questo significa che la 2.2 si pesca 1.8 secondi nello 0-100 e nel restante tempo si prende 0.3 secondi :lol: :lol: . Tieni conto che buona parte di quel vantaggio la 3.2 lo prende nei primi 20 metri grazie alla TI dopo di che la 2.2 sta li SEMPRE ALLA STESSA DISTANZA con 80cv in meno e consumando LA META'. Sai cosa vuol dire? vuol dire che con una partenza lanciata per esempio da 60 orari le due auto rimangono pressoch? affiancate :lol: :lol: .
Pi? la velocit? sale e pi? il torsen succhia potenza e pi? succhia potenza e meno ne arriva alle ruote con buona pace della tua amata TI :roll: .

Riguardo il resto del discorso...beh sappi che capisco i vecchi alfisti intrasigenti che rimpiangono le alfa di un tempo pi? di quanto capisca il tuo discorso. Insomma tu dici che il GTV non sia da sostituire...io non ci trovo nulla di trascendentale nel senso che ? su pianale tipo (e quindi fiat), ha mcpherson avanti anche se completamente riadattati e un multilink posteriore (non so a quanti bracci sinceramente) mentre i TS sono pratola serra (derivati fiat)...di alfa alfa rimane il busso e poco pi?.
Io vedo molto meglio una 156 ad esempio con i suoi quadrilateri...
La nuova spider dal canto suo presenta quadrilateri avanti che sono l'evoluzione di quelli della 156, un pianale dedicato abbastanza pesante ma con caratteristiche meccaniche da primato (rigidit? torsionale 180000 daNm/rad e rigidit? flessionale 12000 daNm/mm :shock: :shock: ), un multilink della MADONNA dietro. Non mi pare assolutamente un cesso di auto. Inoltre con la MY2008 dovrebbe anche avere il Q2 elettronico se non sbaglio.

Insomma per quanto mi riguarda il nostro amico ha fatto un grandissimo affare :wink:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

ohh finalmente si riparla un po' di tecnica e meno di marketing :twisted: :twisted:

Ricc: tecnicamente hai ragione sulle sospensioni ulteriormente migliorate di 159-brera-spider, gi? superbe nei modelli precedenti, per? devo eccepire sulla prestazione pura del confronto di cui state parlando..un gtv 2.0 t.s. se lo cuoce allo spiedo la brera 2.2 in ogni frangente....in pratica ? il confronto tra un kart ed un karterpullar... :oops:
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Alessandro io non ho mai guidato un GTV 2.0 TS per? ho provato la brera con la puzza sotto il naso e mi sono ricreduto completamente.
E' vero che il GTV ? un bel giocattolino ma nel mio discorso non alludevo alle prestazioni bens? al fatto che qui si consideri il GTV alla stregua di un GTV con la trazione dietro :twisted: .
Il gtv di pininfarina non ha nulla di particolare per essere idolatrato come un'alfa dei tempi che furono e lo dico da felice possessore di TEMPRA VELOCE e da sostenitore delle nuove alfa.
A me pare che tutti i nuovi modelli alfa siano trattati come schifezze e solo dopo la loro uscita dal mercato se ne apprezzino le doti. Evitiamo queste cose...la 159, brera e spider non sono cessi mettetevelo in testa, tecnicamente parlando sono dannatamente avanti alla concorrenza nonostante siano state concepite mentre il Gruppo produceva 4 milioni di euro al giorno di debiti...

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

beh, il gtv (e i possessori te lo potranno confermare) pininfarina in certe movenze ed in certe condizioni si comporta in modo molto vicino ad una tp....
Sulle prestazioni c'? poco da dire, metti il 2.2 opel contro il 2.0 t.s. e il 3.2 holden contro il busso..... :roll:
Ma per il resto nessuno pu? parlare di schifezze riguardo le alfa attuali, poich? almeno sul piano estetico abbiamo fatto filotto: berlina, coup? e spider pi? belle del mercato.... :wink:
Per? io proprio non lo mando gi?, ho come l'orticaria a pensare che sotto il cofano di un'alfa ci sia un coso di origine krukke o di origini aborigene... :cry:
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

si si ci mancherebbe..anche a me fa un p? senso per? solo a livello di sensazione...preferirei roba perlomeno italiana ma sappiamo tutti come sono andate le cose.

Con mio intervento volevo solo dire due cose fondamentali:
-il 3.2 Q4 va veramente piano e ho detto perch? ? meglio preferire il 2.2 con la TA...e che TA ragazzi.
-il GTV pininfarina non mi pare da elogiare come alfa del secolo e anche in questo caso ho detto il perch?...la spider ha dalla sua tante caratteristiche che il gtv si sogna e ho gi? detto quali.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

certo, per? devi fare una valutazione complessiva del prodotto: il gtv alla fine della fiera era un missile su due binari, la brera/spider una splendida incompiuta dalla tecnica sopraffina ma con rapporto peso-potenza indegno.
Una cosa sul Q4: la ti ciuccia a tutti, non solo ai motori alfa, per? il q4 parrebbe comportarsi come un simil tp...
E vorrei ricordare che proprio la TEMPRA DTM come la tua fece magiare la famosa polvere ai bavaresi godendo di uno schema di trasmissione di derivazione lancia delta....per la serie, sapevamo fare trasmissioni integrali imbattibili
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

alessandro77bo ha scritto:Sulle prestazioni c'? poco da dire, metti il 2.2 opel contro il 2.0 t.s. e il 3.2 holden contro il busso..... :roll:
Montali sulla stessa auto e poi ne riparliamo... magari i vecchi erano pi? rabbiosi, ma meno performanti ed efficaci
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi